Un estratto dalla nostra brochure:

IL PAESE HONDURAS

L'Honduras è un paese situato nel Centro America, tra il Guatemala a Ovest, El Salvador a Sud-Ovest e il Nicaragua al Sud. Lo stato è bagnato dal Mar dei Caraibi nella costa a Nord e dall’oceano Pacifico nella costa a Sud. Inoltre include il Dipartimento dell’ Islas de la Bahía, Guanaja, Útila e Roatàn, che si trovano nel Mar dei Caraibi.

L’Honduras è molto montuosa, specialmente nella zona interna, ma sono presente anche pianure lungo le coste e svariate isole al Nord. La cima più elevata è “Cerro las Minas”, chiamata anche Celaque (2,870m). Nonostante l’Honduras debba affrontare numerosi problemi ambientali dovuti alla deforestazione, alle acque e alla degradazione del suolo, alcuni parti del paese sono ancora incontaminate come la giungla “La Mosquitia” , o protette come l’area del “Rio Platano o “Rio coco”. La biodiversità è meravigliosa, con una grande varietà di piante e animali, anche la natura è estremamente diversificata.

L’Honduras ha un clima tropicale, ma nella montagne le temperature sono più basse per l’altezza elevata. Nella costa pacifica e nell’Honduras centrale l’anno è diviso in una stagione asciutta dove le temperature sono molto alte e una stagione umida e piovosa con abbondanti piogge e frequenti rovesci. La costa caraibica è caratterizzata da una stagione umida e piovosa tutto l’anno.

L’Honduras è una delle regione più colpite dai cambiamenti climatici: durante l’anno l’ecosistema è stato duramente colpito e il livello del mare si è notevolmente alzato. L’acqua ha portato via parte delle vegetazione, approcciandosi pericolosamente alle case. [...]

klein 2017 honduras journey 21 min  klein 2017 honduras AlissaJung 5 min

BAMBINI IN HONDURAS


Visto le condizioni di estrema povertà in Honduras, essendo una dei paesi più poveri in America Latina, la vita dei bambini è molto difficile. La preoccupante situazione del paese non aiuta: Insicurezza, povertà, traffico di minori, sistema sanitario debole, violenze domestiche, abusi sessuali, violenza delle forze dell’ordine e discriminazione tra i sessi...

La nozione di diritti dei minori e diritti dell’infanzia è riconosciuta ma non applicata. Per esempio, il 14% dei bambini lavora (soprattutto nel campo dell’agricoltura) altri passano i loro giorni per strada, chiedendo soldi, cibo e senza nessuna possibilità di accesso al sistema educativo. In totale, il 28 % dei bambini non va a scuola.

I bambini che hanno accesso all’educazione (più che altro maschi) vanno la mattina in classe, fanno i compiti e gli sport, soprattutto football, nel pomeriggio. Nelle scuole indossano uniformi. Gli studenti più ricchi hanno accesso a un'educazione diversificata, che include classi che nelle altre scuole non sono ritenuti importanti come l’arte.

Tra i 12 e i 18 anni, 3 bambini su 4 lasciano la scuola per andare a lavorare o sono promessi sposi dalle loro famiglie.

Molte associazioni umanitarie stanno lavorando ogni giorno per migliorare la situazione della vita quotidiana dei bambini. Creano spazi sicuri per il dialogo e lavorano con il governo per riformare la legislazione che riguarda i bambini dell’Honduras. Questo aiuta a creare una forma di coscienza globale per cambiare mentalità e incoraggiare sempre più famiglie a mandare i loro figli a scuola. Inoltre viene sollecitato il governo nell’investire più soldi nell’educazione.

Puoi trovare la brochure completa qui:
Honduras brochure IT