Crisi sanitaria e crisi educativa

L’emergenza dovuta all’epidemia di COVID 19, con la successiva crisi economica e con misure come il confinamento in casa, la prolungata chiusura di scuole e di spazi educativi, nonché la mancanza di comunicazione diretta con i coetanei, ha avuto un enorme impatto sulla vita di bambini e bambine, adolescenti e delle loro famiglie.
Si sta infatti riscontrando, parallelamente alla povertà economica, un grande aumento della povertà educativa, con gravi effetti a lungo termine sull'apprendimento e, più in generale, sull'abbandono scolastico, che già prima della crisi mostravano nel nostro Paese preoccupanti tendenze negative.
Oggi, dopo due anni di COVID 19, si stima che il tasso di dispersione scolastica sia passato dal 13,5% al 27%.


La risposta di PEN PAPER PEACE

Per rispondere alla grave crisi educativa che l'emergenza COVID 19 ha prepotentemente messo in luce, PEN PAPER PEACE ha creato il "Progetto Buddy", con l’obiettivo di offrire gratuitamente a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia un importante supporto per potenziare la capacità di recupero e il loro benessere.
Il progetto è stato sviluppato dopo una ricerca che ha avuto come protagonisti gli stessi studenti e studentesse: abbiamo raccolto opinioni, idee e sensazioni e cercato così di rispondere ai loro bisogni.

Chi è un Buddy?

Un Buddy è una figura che affianca online, in un rapporto 1:1, i ragazzi e le ragazze, aiutandoli con lo studio e motivandoli nel percorso scolastico come fossero dei fratelli o sorelle maggiori, anche attraverso un supporto emotivo.
I Buddy sono volontari selezionati e appositamente formati da PEN PAPER PEACE.

Il progetto Buddy si basa su quattro fondamentali linee guida

Gratuità e Accessibilità: crediamo fermamente che l'Istruzione possa migliorare il mondo e realizzare sogni. Per questo vogliamo che al nostro progetto possano accedere tutti, senza nessuna discriminazione sociale o economica. In questo periodo di insicurezza sanitaria, proponiamo la modalità online, per garantire continuità al progetto anche in caso di nuove misure preventive.
Qualità: pensiamo che sia questa la chiave per i nostri servizi educativi. Per questo garantiamo un rapporto 1:1 con il proprio tutor.
Insegnanti - Mentori: i nostri e le nostre tutor non si limitano al supporto allo studio. Stimolano curiosità, creatività e talenti; facilitano la crescita scolastica e offrono sostegno emotivo. Sanno motivare. Dei fratelli e sorelle maggiori che accompagnano giovani studenti e studentesse nel loro percorso scolastico.
Formazione e gioco di squadra: selezioniamo, assumiamo e monitoriamo tutor motivati e competenti e, anche se il rapporto con lo studente è 1:1, non li lasciamo mai soli. Offriamo formazione sul nostro metodo e momenti di confronto con i colleghi.


Servizi offerti

- Abbinamento Studente/Studentessa - Buddy
- Supporto per lo studio
- Incontri digitali da remoto
- Ambiente online sicuro e protetto
- Motivazione e sostegno emotivo
- Gestione di criticità

Il progetto è attualmente attivo come progetto pilota. Scopri di più a questo link

Per maggiori informazioni e per partecipare come Buddy o come studente e studentessa contatta Mattia scrivendo a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!