icfidenaeppp1

Educazione alla cittadinanza globale: concorso "Scuole per Haiti"

Lavoriamo a livello europeo per rafforzare il concetto pedagogico di "Educazione alla Cittadinanza Globale".
L’Educazione alla Cittadinanza Globale mira alla formazione di competenze individuali e collettive nel nome della solidarietà globale. Promuove il rispetto per altre culture, stili di vita e visioni del mondo, contribuendo a sviluppare un senso di appartenenza ad una comune umanità. Educa ad agire in maniera efficace e responsabile a livello locale, nazionale e globale per un mondo più sostenibile e pacifico.

SCUOLE PER HAITI è un progetto gratuito di Educazione alla Cittadinanza Globale, aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e ragazzi riguardo le condizioni di vita delle loro coetanee e coetanei haitiani, con particolare attenzione alla tematica del diritto all’istruzione. Gli studenti e le studentesse delle scuole italiane che aderiscono hanno inoltre la possibilità di sostenere le scuole supportate da PEN PAPER PEACE ad Haiti: St. Emma e St. Nicolas.con la realizzazione di azioni ed eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.


A scuola con Progetto Buddy

PEN PAPER PEACE ha creato il "Progetto Buddy" per rispondere alla grave crisi educativa che l'emergenza COVID 19 ha prepotentemente messo in luce.
L'obiettivo è quello di offrire a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia un importante supporto per potenziare la capacità di recupero e il loro benessere. Il "Buddy" è un tutor che affianca online i ragazzi e le ragazze, aiutandoli non solo con lo studio, ma anche motivandoli e offrendo un supporto emotivo, come se fossero dei fratelli o sorelle maggiori.

 
 Scuole per haiti   progetto buddy