SCUOLE PER HAITI è un progetto gratuito di Educazione alla Cittadinanza Globale, aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L'obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e ragazzi riguardo le condizioni di vita delle loro coetanee e coetanei haitiani, con particolare attenzione alla tematica del diritto all’istruzione.



Gli studenti e le studentesse delle scuole italiane che aderiranno avranno la possibilità non solo di conoscere la situazione dei propri compagni e compagne haitiani, ma anche di sostenerli con la realizzazione di azioni ed eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle scuole supportate da PEN PAPER PEACE ad Haiti: St. Emma e St. Nicolas.
Ampliando il loro sguardo verso realtà in difficoltà, i ragazzi e le ragazze impareranno che ognuno di noi ha il potere, nel suo piccolo, di cambiare questo mondo.

Incontro con studentiLavoro degli studenti per Scuole per Haiti    


Ogni classe verrà accompagnata da un padrino o da una madrina del mondo dello spettacolo: Valentina Bellé, Silvia D'Amico, Marco D'Amore, Davide Iacopini, Gabriele Mainetti, Vinicio Marchioni, Elena Radonicich, Alba Rohrwacher e Filippo Scicchitano sostengono il progetto e faranno squadra con le scuole per incoraggiare i ragazzi e le ragazze a investire la propria energia creativa a vantaggio di chi ne ha più bisogno.
A conclusione del progetto, le scuole partecipanti si sfideranno in una gara di solidarietà. In palio ci saranno due premi: uno per la scuola che presenterà l’evento più creativo e uno per quella che raccoglierà più fondi.

Padrini e madrinePadrini e madrine incontrano gli studenti


Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


Per i dettagli sull'edizione 2021-2022 dell'iniziativa, scarica la nostra brochure:

Brochure Scuole per Haiti


Se hai domande o curiosità contattaci scrivendo a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


  Kachel it percheiscrivereObiettivi didattici

  Domande e risposte