Home

STORIE DI AMICIZIA E CORAGGIO DA HAITI E HONDURAS
“L’amicizia non ha confini. Perché gli amici non ti chiedono prima i documenti per diventare tuoi amici o per essere il tuo ragazzo o la tua ragazza. Gli amici possono essere chiunque, e tu puoi offrire loro quel sentimento senza volere nulla in cambio. Solo un’amicizia sincera.”

Racconti di amicizie forti, vicine e lontane, e storie di coraggio quotidiano: di questo parlano i testi vincitori del Concorso Internazionale di Scrittura 2021 indetto da PEN PAPER PEACE e dalla Fondazione Eckenroth. I testi sono stati scritti da ragazzi e ragazze provenienti da Haiti e Honduras. Ve li presentiamo nella traduzione italiana, letti dalle attrici e dagli attori Valentina Bellè, Silvia D'Amico, Davide Iacopini, Luca Marinelli, Elena Radonicich e Filippo Scicchitano. 





NOU TIMOUN PEYE DAYTI - Noi, bambini di Haiti
Lolo e Nicolas ci raccontano la vita ad Haiti e ci parlano della loro esperienza a scuola.





Scuole per Haiti - Tour delle scuole italiane
Nel mese di novembre 2019 il team di PEN PAPER PEACE ha incontrato le classi italiane che hanno partecipato alla competizione "Scuole per Haiti"





PEN PAPER PEACE ad Haiti, settembre 2015
Nel settembre del 2015 un piccolo team di PEN PAPER PEACE è stato ad Haiti per visitare le scuole di St. Emma e St. Nicolas a Port-au-Prince





Luca Marinelli ad Haiti
Luca Marinelli parla del suo primo viaggio ad Haiti e presenta il lavoro di PEN PAPER PEACE.





Interviste ad Haiti
Durante il suo soggiorno nel paese nel 2013, Luca Marinelli ha fatto qualche intervista con i bambini e bambine haitiani.



L’ISTRUZIONE CREA LA PACE

Crediamo che con una penna e un foglio di carta si possa costruire la pace.
Grazie all’accesso un’istruzione adeguata, saranno i bambini e le bambine a guidarci in un mondo migliore.


COSA FACCIAMO

In un mondo in cui a oltre 120 milioni di bambini e bambine è negato il diritto all'istruzione e in un Paese, l’Italia, in cui 1,2 milioni di minori vivono in condizione di povertà assoluta, spesso sinonimo di povertà educativa, lavoriamo per offrire gratuitamente ai più giovani progetti educativi, un’istruzione regolare e un punto di riferimento su cui contare.
Così non solo possiamo migliorare le loro prospettive di vita, ma contribuiamo a far sì che domani nelle società civili prevalgano pace, equità e giustizia.
Perché bambine e bambini sono il futuro.

Con i nostri progetti educativi vogliamo inoltre costruire ponti di collegamento tra le diverse realtà in diversi luoghi del mondo. Per questo ci impegnamo a promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale, per aumentare la consapevolezza legata alla responsabilità sociale, e sosteniamo il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse in Italia e in Europa.

HaitiHonduras
NamibiaItalia


 

COSA PUOI FARE TU

La tua generosità e il tuo aiuto concreto contribuiscono a garantire l'accesso gratuito all'istruzione e un futuro migliore.
Scegli tra le diverse modalità di donazione o prendi parte alle nostre attività e scendi in campo insieme a noi!
donaattivati



NEWS ED EVENTI

Il tuo 5x1000 a PEN PAPER PEACE

Da quest'anno, quando compili la tua dichiarazione dei redditi puoi decidere di affidare il tuo 5x1000 a PEN PAPER PEACE.
Il 5x1000 è una quota di imposte a cui lo stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit. 
Non è una spesa per te, ma un grande aiuto a studentesse e studenti che partecipano ai nostri progetti!

Scopri qui come puoi affidarci il tuo 5x1000 e quanto vale per noi!

L'istruzione crea la pace con il tuo 5x1000 a Pen Paper Peace, CF 96472290582



PROGETTO BUDDY passa all'azione!

Progetto Buddy è un servizio di Pen Paper Peace accessibile e gratuito, che offre a studenti e studentesse un supporto per potenziare la capacità di resilienza, di studio e il loro benessere.

Frequenti la scuola secondaria di primo o di secondo grado?
Ti piacerebbe avere una persona che ti dia una mano con i compiti, che ti sappia ascoltare, con cui poter parlare di tutto?
Abbiamo la soluzione per te!

Visita il portale dedicato al progetto e scopri di più: www.progettobuddy.com.
Ti aspettiamo!

 
Ragazza e buddy insieme con paracadute