I nostri successi in Germania

Oltre al nostro impegno sul campo ad Haiti, abbiamo lanciato progetti in Germania con l’obiettivo di mettere in connessione i giovani tedeschi con i loro coetanei ad Haiti.

Tra i nostri obiettivi principali, infatti, figura anche quello di incentivare un confronto tra gli studenti europei e quelli haitiani, che possa mettere in discussione modelli di comportamento e di pensiero precostituiti, offrire opportunità nuove di guardare al mondo e alle situazioni di svantaggio che ci circondano.

In questa sezione offriamo una panoramica dettagliata dei successi che abbiamo raggiunto in questi anni in Germania.

Tra questi, la mostra fotografica “Che cosa hai imparato?” ha visto l’attiva partecipazione di studenti tedeschi ed haitiani, oltre che di alcune personalità del mondo dello spettacolo.

Tramite concerti e flashmobs organizzati da PEN PAPER PEACE e dagli studenti delle scuole della Germania, con il coinvolgimenti dei Glasperlenspiel e di Milow, siamo riusciti a lanciare importanti campagne di fundraising per il progetto SCUOLE PER HAITI.

Con le nostre attività con le scuole abbiamo avuto l’opportunità di presentare i nostri progetti agli studenti in giro per la Germania e durante la Berlinale. Inoltre, Malin, la nostra ambasciatrice studentesca, ha potuto condividere con gli altri studenti la sua esperienza sul campo ad Haiti.

In fine, il nostro Winter Party 2016 è stato un evento molto importante per ringraziare di persona i nostri sostenitori ed amici per l’impegno dimostrato alla nostra organizzazione.
Il tour scolastico della nostra ambasciatrice Malin

Nell’ottobre del 2013, la dodicenne Malin è volata ad Haiti insieme a PEN PAPER PEACE per visitare le scuole che abbiamo costruito. Tornata in Germania, è diventata la nostra ambasciatrice scolastica ed ha avuto l’opportunità di riportare nelle scuole tedesche le esperienze ed avventure vissute tra i bambini di Haiti. Da quel momento, Malin si è attivata per motivare i propri compagni a partecipare.

Qui, alcune immagini del viaggio di Malin.

La prima tappa del tour scolastico di Malin in Germania è stata la scuola primaria “Sundern” di Gütersloh, che ha supportato regolarmente i nostri progetti per l’istruzione e l'alimentazione corretta ad Haiti. Durante l’incontro, Malin ha promosso i nostri progetti e condiviso con gli studenti le sue impressioni su Haiti. Durante l’incontro, gli studenti hanno deciso di organizzare un’asta di beneficenza a favore di SCUOLE PER HAITI. L’evento si è tenuto il 17 ottobre 2013 e sono stati raccolti circa 1600€ a favore dei nostri progetti ad Haiti.

Ancora una volta ringraziamo i ragazzi per il loro impegno e la loro passione!


Malin


ll tour scolastico di PEN PAPER PEACE

L’8 dicembre 2014 abbiamo visitato la scuola di Hermannswerder (Potsdam), dove abbiamo avuto un vivace scambio di idee con gli studenti sui temi della giustizia globale, dei diritti umani dell’istruzione e sulle modalità di azione con cui le organizzazioni no-profit supportano le popolazioni locali.

Ringraziamo ancora le scuole per averci invitati e per il grande interesse dimostrato per il nostro lavoro!
gymnasium hermannswerder small

Berlinale: gli studenti incontrano Jonas d’Adesky, regista di TWA TIMOUN

Il film TWA TIMOUN, del regista belga Jonas d’Adesky, descrive la vita di due giovani haitiani in seguito al terremoto del 2010. Il film è stato presentato nel 2012 durante la Berlinale, come parte della sezione “Generation”.
Alla presentazione era presente Alissa Jung, in rappresentanza del progetto SCUOLE PER HAITI. In occasione della première del film alla “Casa delle Culture del Mondo” di Berlino abbiamo invitato 80 studenti che hanno incontrato personalmente il regista Jonas d’Adesky. Dopo la proiezione è seguito un dibattito sul film e sulla situazione ad Haiti.

Filmnachbesprechung1Schuler2
“Non abbiamo ancora finito!”

Questo è stato il motto del nostro party invernale, il 26 novembre 2016. Per questa serata di grande successo vogliamo ringraziare ancora una volta i nostri sponsor, che hanno fornito cibo e bevande per tutti i nostri ospiti. Ma soprattutto un immenso GRAZIE a tutti i sostenitori, volontari, amici e familiari, che hanno preso attivamente parte al nostro evento e che continuano a supportarci quotidianamente. Siete grandi!



Logos winterparty

Wandke01 Anja19
Wandke05 alicephobelou
Web Anja02 Wandke11
Wandke25 Anja14 
Anja15 Anja18
Wandke20
 Wandke23
Anja08 Anja03 
Anja02 Anja33

Anja20
Anja05
Anja35 Wandke17

Wandke31
Wandke13
Web Daniel27 Web Daniel28
kalender
Kalender 2014   Voransicht1

Foto: Felix Rachor ---
CALENDARIO 2014

"CHE COSA HAI IMPARATO?" - Il Film: I bambini haitiani rispondo alle nostre domande

“CHE COSA HAI IMPARATO?" Questa è la domanda che abbiamo fatto ai bambini e ragazzi di alcune scuole della Germania e di Haiti. Successivamente abbiamo fatto la stessa domanda ad alcuni dei nostri più fedeli sostenitori tra cui Pasquale Aleardi, Nina-Friederike Gnädig, Jan Hahn, Alexandra Kamp, Nikolai Kinski, Marlene Lufen, Laszlo Maleczky, Tessa Mittelstaedt, Milow, Andreas Pietschmann, Jochen Schropp, Gitta Schweighöfer, Hadnet Tesfai, Kostja Ullmann ed Oliver Wnuk.

Il fotografo Felix Rachor ha raccolto tutte le loro risposte, con le quali abbiamo allestito la mostra “Che cosa hai imparato?”.

L’esposizione "Che cosa hai imparato?" si è tenuta a Berlino:
dal 4 al 16 dicembre 2013, 
presso la galleria Einstein, Unter den Linden 42;

dal 16 febbraio al 7 marzo 2014,
presso il cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Str. 30, in occasione della consegna del 29° Premio per il Cinema per la Pace.

il 21 marzo 2014,
presso il coworking-space Betahaus, Prinzessinnenstr. 19-20.

IMG 3624

Einladung PPP Finissage 17.12.2013 1
I Glasperlenspiel in concerto

Il 4 giugno 2013 abbiamo lanciato la campagna “Via amerikanischem Schulbus und Glasperlenspiel ab durch die Mitte” .

Un concerto della band Glasperlenspiel è stato il primo premio del nostro concorso scolastico, che ha visto come protagonisti gli studenti del progetto SCUOLE PER HAITI, i quali hanno impiegato tutta la loro creatività nella campagna in aiuto dei loro compagni haitiani. Una classe, della scuola “Friedrich-Schiller” di Erfurt, si è guadagnata il primo premio per aver prodotto e commercializzato un calendario in piena autonomia e per aver donato il ricavato alle nostre scuole di Haiti.

Un sentito ringraziamento alla scuola Friedrich-Schiller, ai Glasperlenspiel e ad Eventbus Berlin.

Concerto di strada con Milow

A partire dal 2011 Milow, musicista e cantante belga, si è impegnato a supportare il nostro progetto SCUOLE PER HAITI.
In occasione della raccolta fondi da parte degli studenti di Berlino per le nostre scuole, Milow ha tenuto un concerto presso la Porta di Brandeburgo.

Ci teniamo a ringraziare di nuovo tutti coloro che hanno preso parte all’evento.